In Libri consigliati

“Bianco come Dio”: l’istruzione per un futuro migliore

Una persona alla volta, un sorriso alla volta. È così che si cambia il mondo.


TITOLO: Bianco come Dio
AUTORE: Nicolò Govoni
EDITORE: Rizzoli
DATA DI PUBBLICAZIONE: 30 ottobre 2018
ISBN: 9788817104890

TRAMA
Quello di Nicolò Govoni è un cammino spirituale, un percorso verso il cuore del mondo, verso la sofferenza e la condivisione. Bianco come Dio nasce dall’esperienza del giovane giornalista che nel 2013 ha deciso di unirsi per tre mesi ad una missione umanitaria in India e dove ha scoperto la vita in un orfanotrofio, a contatto con l’amore, il dolore e la realtà lo trasforma completamente.

 

 

 

 

 

IL NOSTRO COMMENTO

Nicolò a vent’anni sente che la sua vita è vuota e senza stimoli. Decide di partire come volontario in un orfanotrofio in India, forse più per appagare il suo ego che per altro, mai immaginando che quel suo primo viaggio in un “terzo mondo” così lontano lo avrebbe cambiato per sempre, che gli avrebbe aperto gli occhi su una realtà totalmente diversa e soprattutto lo avrebbe aiutato a “scavare” dentro se stesso, a leggere tra le righe della sua anima per aiutarlo a trovare uno scopo nella sua vita.
Nell’orfanotrofio Davayu Home, nel Tamil Nadu, Nicolò trova una famiglia, degli amici, un futuro.

Dopo il primo viaggio decide di tornare e questa volta con un altro spirito. Decide anche di iscriversi all’universita in India (a Pune, per studiare giornalismo) e nonostante la fatica, le notti insonni, i viaggi in bus per attraversare il continente indiano, per la prima volta nella sua vita assapora la vera felicità.

I bambini poveri dell’orfanotrofio hanno bisogno di riscattarsi da una vita ingiusta, hanno bisogno di sentirsi amati.

E grazie all’istruzione avranno anche modo di pensare a un futuro migliore. Nicolò si impegna anche per questo. Grazie allo studio, grazie alle donazioni, alcuni ragazzi ospiti dell’orfanotrofio riescono anche a iscriversi all’università.

In questo suo libro Nicolò riesce a trasmettere tutte le emozioni provate. Riesce a dipingere un affresco dell’India un po’ lontana da quella che si vede nei film, ma è l’India vera, quella dove il problema della povertà, delle caste e dell’ingiustizia sociale è la vera piaga da combattere.

Oggi Nicolò lavora nell’isola di Samos, in Grecia, in un campo profughi, sempre a contatto con i ragazzi, sempre pensando ai più deboli e all’importanza dell’istruzione.

Nessun Commento

Lascia un Commento