Architettura, scultura e pittura

Forte di Golconda
Il forte di Golconda, situato nell'Andhra Pradesh, fu eretto dalla dinastia dei Kakatiya nel decimo secolo, per difendere la città da cui prende il nome.
Forte di Gwalior
Il forte di Gwalior fu eretto nel Medioevo dalla dinastia rajput dei Pal e rappresenta una delle fortezze più imponenti dell'India.
Forte di Janjira
Il forte di Janjira fu eretto nel XV secolo da Rajaram Patil, un signore locale maratha, per difendersi dagli assalti dei pirati.
Forte di Mehrangarh
Il forte di Mehrangarh fu eretto su una collina della città di Jodhpur, da Rao Jodha, sovrano rajput di Marwar.
Forte di Gingee
Il forte di Gingee, la "Troia dell'India", fu eretto tra il quindicesimo e il sedicesimo secolo dai Nanyak, feudatari del potente impero di Vijayanagara.
Forte di Panhala
Il forte di Panhala (Maharashtra), eretto dal sovrano Bhoja II della dinastia Shilahara, divenne famoso per le gesta dei maratha Shivaji e Baji Prabhu.
Forte di Jaisalmer
Il forte di Jaisalmer, detto anche "forte d'oro", fu eretto dal re rajput Rawal Jaisal nel 1156 ed è una delle più affascinanti fortezze al mondo.
Forte rosso di Delhi
Il forte rosso di Delhi, eretto dall'imperatore Shah Jahan nel 1639, è uno dei simboli della città di Delhi e dell'impero moghul.
Forte di Daulatabad
Il forte di Daulatabad, situato nel Maharashtra, fu eretto, a difesa della città di Devagiri (in seguito Daulatabad), capitale del regno degli Yadava.
Forte di Kumbhalgarh
Il forte di Kumbhalgarh fu eretto dal re rajput di Mewar Rana Kumha nel quindicesimo secolo per difendere il suo territorio dagli assalti dei nemici.
Forte di Lohagarh
Il forte di Lohagarh, situato nel Rajasthan, fu eretto nel diciottesimo dal re jat Suraj Mal, per difendere la città di Bharatpur dagli assalti dei nemici.
Architettura (1) – India settentrionale
L'India settentrionale ha molte fortezze, soprattutto nella regione del Rajasthan. In questa sezione le scopriremo tutte.
Architettura (2) – India centrale
L'India centrale ha molte fortezze, soprattutto nella regione del Maharashtra. In questa sezione le scopriremo tutte.
Architettura (3) – India meridionale
L'India meridionale ha molte fortezze. Nelle regioni dell'Andhra Pradesh, Karnataka, Tamil Nadu e Telengana è possibile trovare vari forti e castelli.
Il forte di Chittorgarh
Il forte di Chittorgarh, uno dei più affascinanti del Rajasthan e dell'India, fu fondato, in età medievale, da Chitraganda Mori, un capo rajput.
Il forte di Amer
Il forte di Amer, nel cuore del Rajasthan, fu eretto dal clan rajput dei Kachwahas ed è uno dei importanti forti e affascinanti forti dell'India.
Il forte di Vijaydurg
Il forte di Vijaydurg, di tipo marittimo fu eretto dal re Bhoja II della dinastia Shilahara tra il 1193 e il 1205.
Forte di Jaigarh
Il forte di Jaigarh, situato in Rajasthan, fu eretto dal re rajput di Dhundhar Man Singh nel sedicesimo secolo, a protezione di quello di Amer.
Il palazzo di Jahangir
Il palazzo di Jahangir forte di Orchha fu eretto nel XVI secolo a Orchha in nome dell'imperatore moghul Jahangir.
Il forte di Kangra
Il forte di Kangra, situato in Himachal Pradesh, è una delle fortezze più affascinanti e antiche dell'India.
Il forte rosso di Agra
Il forte rosso di Agra (Uttar Pradesh) fu eretto dall'imperatore moghul Akbar. su una precedente struttura difensiva dell'undicesimo secolo.
Il forte di Bidar
Il forte di Bidar fu eretto nel quindicesimo secolo per proteggere la nuova capitale del sultanato di Bahamani dagli assalti dei nemici.
L’architettura italiana in India
Gli indiani nutrono da sempre una forte ammirazione per le forme artistiche del nostro Paese.
Nataraja, il signore della danza
Nell'India meridionale, all'incirca tra il VII e IX secolo D.C, nacque una nuova iconografia di Shiva: la figura di Nataraja, il signore della danza.
Forte di Junagarh
Il forte di Junagarh, la fortezza della città di Bikaner, fu eretto dal re rajput Rai Singh (r.1574-1612) alla fine del sedicesimo secolo.
Forte di Sinhagad
Il forte di Sinhagad, situato a circa 30 km dalla città di Pune (Maharashtra), fu una delle più importanti fortezze del grande re maratha Shivaji.
Forte di Raigad
Il forte di Raigad (Maharashtra) fu probabilmente la più importante fortezza in mano ai maratha, tanto da essere scelta come capitale del loro regno.
Forte di Nahargarh
Il forte di Nahargarh fu eretto nel diciottesimo secolo dal re Jai Singh II (1688-1743) a difesa della città di Jaipur (Rajasthan).
Mathura, la città di Krishna
La storia mitologica di Mathura, città dell'odierno Uttar Pradesh, è legata a quella di Krishna, avatar del dio Vishnu e principe della città.
L’arte di Gandhara
L'arte del Gandhara è una corrente artistica greco-buddhistica, sviluppatasi nella regione nord occidentale del subcontinente indiano (Gandhara).
Il Matrimandir di Auroville
Auroville (Città dell'Aurora) è una città sperimentale che sorge nello Stato del Tamil Nadu.
Il tempio del sole di Konark
Konark, il tempio del sole. Una delle meraviglie dell'India.
I topi del tempio di Karni Mata
La particolarità unica del tempio di Karni Mata a Deshnoke (Bikaner, Rajasthan) è la nutrita colonia di topi al suo interno, venerata da sacerdoti e fedeli.