Lingue e letteratura

Versi dalle centurie di amaru
Tra i più grandi poeti della poesia sanscrita indiana, la vita di Amaru è legata alla sua opera, l'Amaruśataka o Centuria di Amaru.
Il sanscrito, la lingua dei Brahmani
Sanscrito deriva da saṃskṛtam, participio passato della radice kṛ "fare", preceduta dal prefisso sam "perfettamente", significa lingua piena e finita.
Il mito del fiume Gange
Secondo il mito del fiume Gange, questo apparve in forma di gigantesca donna che, cadendo sulla Terra, l'avrebbe distrutta, ma Shiva...
L’Atharva-Veda e gli incantesimi di Merseburgo
Scopriamo perché l'Atharva-Veda e gli incantesimi di Merseburgo sono accomunati nel segno di una formula magica originaria della preistoria indoeuropea.
Gli incantesimi di Merseburgo
Gli incantesimi di Merseburgo, rinvenuti in Germania, sono testimonianza di un'antichissima poesia magico-sacrale, opera dei dei Germani.
L’Atharva-Veda
Alcuni versi dell'Atharva-Veda, uno dei quattro sacri Veda, presentano una somiglianza incredibile con una parte di uno degli incantesimi di Merseburgo.
Gli Atharva-Veda: un confronto
Un dettagliato confronto tra l'Atharva-Veda e gli incantesimi di Merseburgo.
Gli Alvar e i canti visnuiti
Nel sud dell'India il culto di Vishnu si tinse di poesia grazie alle opere degli Alvar, dei poeti-mistici che cantavano il loro amore per dio.
La pira
La pira è un racconto storico ispirato all'assedio della fortezza rajput di Chittor da parte dell'imperatore moghul Akbar, nel 1567.